Protesi

Protesi

La protesi dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione dei denti che hanno subito una distruzione importante della corona o di sostituire i denti mancanti.

La protesi si divide in fissa e mobile.
La protesi fissa comprende corone o ponti, su denti naturali o impianti, e faccette
estetiche.
La protesi mobile scheletrati o protesi totali (dentiere) che possono essere rimosse dal paziente per detergerle quotidianamente.
Ogni manufatto protesico deve rispettare le esigenze di funzionalità, precisione ed estetica.
La funzionalità viene raggiunta creando delle protesi del tutto simili ai denti naturali caratterizzati da proporzioni, cuspidi e fosse anatomiche.
La precisione è garantita da un attento controllo al microscopio di tutte le fasi della lavorazione, questo è un aspetto al quale nel nostro studio viene data estrema importanza perché la precisione del lavoro è ciò che più ne influenza la durata nel tempo.
Ultima ma non ultima la protesi deve seguire i canoni estetici presentando un colore, una forma e una luminosità ottimali in modo da mimetizzarsi coi denti adiacenti nel caso della protesi fissa e dare un effetto naturale nel caso di protesi mobile.

 

Protesi Fissa

Le corone e ponti vengono realizzati limando il dente, vitale o devitalizzato, e trasformandolo in un moncone sul quale verrà fatta calzare la corona.
Qualora il dente sia troppo compromesso per creare direttamente un moncone protesico questo viene realizzato ricostruendo il dente con l’ausilio di perni canalari che possono essere in fibra di vetro o fusi in lega metallica.


Le corone a seconda del caso vengono realizzate in metallo-ceramica o ceramica integrale.
Le corone in metallo ceramica vengono realizzate utilizzando un core in lega d’oro sul quale viene stratificata la ceramica bianca utilizzando diversi colori per raggiungere il risultato estetico ottimale. Questo tipo di protesi è quello maggiormente utilizzato nel nostro studio per riabilitare i denti dei settori posteriori.
Le corone in ceramica integrale invece sono realizzate utilizzando solamente ceramica ed hanno il vantaggio di essere altamente estetiche grazie alla loro traslucenza. Questa soluzione viene impiegata principalmente sui denti anteriori.
Le faccette in porcellana sono sottili lamine di ceramica che vengono cementate adesivamente sulla superficie esterna visibile (detta vestibolare) dei denti anteriori. I denti possono essere leggermente limati esclusivamente sulla superficie esterna o lasciati completamente integri. In questo caso si parla di faccette addizionali.
La preparazione del dente risulta estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione dello smalto. Lo smalto consente infatti un’adesione ottimale delle faccette al dente.

Protesi Mobile

Lo scheletrato è la soluzione mobile che può essere impiegata per riabilitare zone edentule quando sono ancora presenti denti naturali in bocca.
E’ realizzato tramite struttura metallica di sostegno ai denti della protesi che appunto viene chiamata scheletro e che rappresenta l'impalcatura rigida e robusta della protesi.
Questo viene ricoperto da resina rosa che va ad appoggiare sulle mucose delle zone edentule e viene tenuto in posizione da ganci o attacchi di precisione sui denti naturali rimasti.

Protesi ad ancoraggio con 4 impianti

Protesi ad ancoraggio con 4 impianti

Protesi ad ancoraggio con 2 impianti uniti

Protesi ad ancoraggio con 2 impianti uniti

Protesi ad ancoraggio con 2 impianti singoli

Protesi ad ancoraggio con 2 impianti singoli

Le protesi totali (dentiere) vengono utilizzate quando non sono più presenti denti in bocca e vanno ad appoggiarsi sulle mucose gengivali sfruttando un effetto ventosa.
La protesi totale superiore riesce spesso ad avere un ottima stabilità grazie alla presenza del palato che offre un appoggio ampio e quindi l’effetto ventosa è marcato.
Maggiori problemi sorgono con le protesi totali inferiori che non possono andare ad appoggiarsi su una superficie estesa e che sono in stretto contatto coi muscoli masticatori e la lingua.
Questi possibili problemi di stabilità vengono risolti utilizzando gli impianti endossei in
titanio.
Una volta inseriti gli impianti è infatti possibile utilizzarli come ancoraggio garantendo alle protesi la stabilità ottimale.

Nel nostro studio avendo una pluridecennale esperienza sull’implantologia dentale le protesi mobili ad ancoraggio implantare rappresentano le soluzioni più utilizzate.

 

Copyright © immagini: Nobel Biocare Italiana S.r.l

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì 9.00 - 19.00
ORARIO CONTINUATO

Prenota visita

 form  telefono
  PRENOTA

Convenzioni

Lo studio

Studio Morelli Coghi | P.Iva: 05704180966 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Cookies policy | Credits