Chirurgia

Chirurgia orale

La chirurgia orale è la branca dell’odontoiatria che comprende diverse discipline quali la chirurgia estrattiva, l’implantologia, la parodontologia, la chirurgia pre-protesica e la chirurgia endodontica.

Il nostro studio utilizza in ogni ambito una tecnica di eccellenza che aiuta la rigenerazione dei tessuti chiamata PRP. Il PRP è gel di piastrine che stimola la ricrescita dei tessuti molli e ossei, accelera la guarigione delle lesioni e riduce il dolore post-operatorio. All’interno di questo gel sono presenti numerosi fattori di crescita per stimolare la proliferazione delle cellule, la formazione di nuovi vasi e la sintesi del collagene. In una parola, consente un approccio unico alla riparazione dei tessuti e alla guarigione di svariati tipi di lesioni.

L’estrazione dentaria è una manovra chirurgica di routine che è necessaria in casi
grave compromissione per carie, lesione parodontale, frattura, inclusione ossea e in
molti casi riguarda i terzi molari o denti del giudizio.
I denti del giudizio trovano indicazione all’estrazione in diversi casi:

  • per mancanza di spazio nell'arcata dentaria, in questo caso rimangono parzialmente o completamente sommersi nell'osso o nella gengiva (inclusi).
  • in presenza di anomalie di posizione, il dente può crescere storto.
  • quando sono difficilmente detergibili e quindi rappresentano una zona di accumulo batterico.
  • in presenza di carie estese per la difficoltà di accesso al campo operatorio, è spesso difficile garantire una cura adeguata per via della loro posizione scomoda da raggiungere.

Nel nostro studio vengono inoltre effettuati interventi quali l’asportazione del frenulo labiale (Frenulectomia) che si rende necessaria qualora il frenulo abbia una inserzione troppo bassa e causi un diastema (spazio tra gli incisivi), asportazione di epulidi e piccole neoformazioni del cavo orale.

Esistono poi situazioni in cui è difficoltosa l’applicazione di protesi mobili o fisse a causa di irregolarità ossee o gengivali.
Questo può portare alla formazione di lesioni quali afte e ulcere. In questi casi si esegue un intervento di chirurgia pre-protesica mirato e regolarizzare i profili ossei e gengivali in modo che la protesi possa calzare senza causare disturbi.

Altro ambito è la chirurgia mucogengivale che consente di far fronte a quelle situazioni in cui è presente una recessione della gengiva, causata frequentemente dal troppo energico spazzolamento. Queste problematiche causano inestetismi e aumento della sensibilità in quanto espongono agli stimoli esterni la radice del dente.
Attraverso specifiche tecniche chiurgiche è possibile ripristinare il corretto disegno
gengivale e quindi ridare una estetica ottimale e risolvere la sensibilità.

 

 

Domande frequenti sull'estrazione dei denti

Quando vanno tolti i denti del giudizio?

I denti del giudizio solitamente vanno estratti ogni qual volta si trovino in posizioni che rendano impossibile una loro corretta igiene o qualora siano affetti da patologie difficilmente gestibili.

Estrarre i denti del giudizio fa male?

No, l’estrazione viene sempre eseguita previa la somministrazione adeguata di anestetico locale.

Dopo l’estrazione di un dente si prova dolore?

Solitamente poco o niente, tuttavia qualora l’estrazione sia stata particolarmente indaginosa è necessaria una copertura farmacologica antidolorifica per alcuni giorni.

Togliere i denti del giudizio è rischioso?

No, oggigiorno grazie ad esami radiografici quali la Tac è possibile risolvere serenamente e in sicurezza anche i casi più complicati.

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì 9.00 - 19.00
ORARIO CONTINUATO

Prenota visita

 form  telefono
  PRENOTA

Convenzioni

Lo studio

Studio Morelli Coghi | P.Iva: 05704180966 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Cookies policy | Credits