Estetica dentale

Un bel sorriso è sicuramente un ottimo biglietto da visita soprattutto oggigiorno in cui (all’estetica viene data grande importanza) l’estetica riveste un ruolo di primo piano nella società. Parliamo di faccette dentali e sbiancamento professionale.

Faccette dentali

Una delle eccellenze del nostro studio sono le “Faccette Dentali” che vengono realizzate con ceramica ad altissima resa estetica (traslucenza).
Le faccette sono sottili lamine in ceramica traslucente che vengono cementate in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva. Le faccette donano un aspetto naturale al sorriso migliorandone notevolmente l’estetica senza causare problemi ai denti.

Le caratteristiche principali sono

  • la totale biocompatibilità
  • l’elevatissima estetica
  • gli spessori ridotti delle ceramiche (0.2-0.5mm)

Applicazione delle faccette dentali

Il piano di trattamento passa attraverso diverse fasi che comprendono l’analisi del viso, le simulazioni al computer e le prove direttamente in bocca. Questo per far si che il risultato finale sia esattamente come era stato programmato nel pieno rispetto di quelle che sono le esigenze estetiche personali del paziente.

Inoltre sono mini-invasive, cioè permettono di essere utilizzate  togliendo uno strato di dente minimo o addirittura in molti casi siamo in totale assenza di invasività cioè senza toccare il dente ma solamente andando ad apporre in addizione la faccetta, in questo caso si parla di Additional Veeners.

La durata è praticamente eterna perchè la forza del legame tra faccetta e dente è elevatissima e la ceramica subisce una pigmentazione limitata nel tempo.

Faccette dentali: quando sono indicate?

Le indicazioni sono molteplici e comprendo denti malformati o dove esista la necessità di trasformare la forma del dente in un’altra, otturazioni con difetti di colore, denti fratturati, diastemi (spazio fra i denti), denti discromici (macchie permanenti), denti usurati per Bruxismo, abuso si sostanza acide, denti con anomalie di posizione: denti ruotati o disallineati possono essere corretti con l’utilizzo delle faccette creando un effetto “ortodonzia”.

Sbiancamento denti professionale

Per sbiancamento dentale si intende invece un trattamento che consente di rendere i denti più bianchi e luminosi.
Per raggiungere tale risultato viene impiegato un gel al perossido di idrogeno H2O2 che grazie all’ossigeno presente nella sua composizione ha la capacità di rendere i denti più bianchi. I radicali di ossigeno O2 hanno infatti la capacità di scindere i legami cromogeni dei pigmenti che macchiano i denti. Esistono diversi tipi di sbiancamento a seconda delle situazioni.

Sbiancamento denti alla poltrona

Lo sbiancamento alla poltrona prevede l’applicazione del gel sbiancante sui denti direttamente presso lo studio dentistico. La durata della seduta varia da trenta a sessanta minuti circa; può essere utile prevedere una seconda seduta nell’arco di due settimane per consolidare il risultato ottenuto.

Sbiancamento denti domiciliare

Lo sbiancamento domiciliare consiste nell’utilizzare una sottile mascherina su misura (previa impronta delle arcate dentali del paziente) da posizionare sui denti dopo avervi applicato il gel sbiancante. Tale mascherina può essere indossata per alcune ore o per tutta la notte a seconda della concentrazione di perossido d’idrogeno consigliata. La durata del trattamento può variare da pochi giorni a circa 2 settimane; il risultato è a discrezione del paziente: può ritenersi soddisfatto già dopo due o tre applicazioni oppure insistere per ottenere il massimo della luminosità.

Sbiancamento endodontico

Lo sbiancamento endodontico viene impiegato nel caso di denti che, in seguito a devitalizzazione o a traumi, si sono scuriti: il gel di perossido di idrogeno viene applicato direttamente all’interno del dente durante la prima seduta in studio; lo sbiancamento avviene gradualmente giorno dopo giorno mentre il paziente conduce normalmente la sua quotidianità (per questo si parla di walkingbleaching). A distanza di due settimane si rimuove e sostituisce il gel. La durata di quest’ultimo trattamento può variare da due a cinque sei settimane

Guarda il filmato: Il Dr. Federico Morelli Coghi ci parla delle Faccette dentali

Intervista a cura di DossierSalute.com

 

Domande frequenti su sbiancamento denti e faccette dentali

Si possono sbiancare i denti?

Si, esistono prodotti specifici, che devono essere utilizzati solamente da personale esperto, che hanno la capacità di rendere i denti più bianchi.

Quando si possono sbiancare i denti?

Lo sbiancamento può essere eseguito solitamente su tutti i pazienti ovviamente valutando ogni caso singolarmente.

Sbiancare i denti fa male?

No, può tuttavia presentarsi un aumento della sensibilità transitoria dei denti e che si risolve completamente nelle successive 24 ore.

Sbiancare i denti fa male ai denti?

No, i prodotti per lo sbiancamento se di alta qualità e utilizzati da professionisti non arrecano alcun danno alla superficie e alla struttura interna dei denti.

Quanto durano i risultati?

Solitamente in assenza di abitudini quali fumo o eccessivo consumo di bevande e cibi coloranti (thè, vino ecc) i risultati dello sbiancamento durano anni e anche se si può presentare un calo dell’effetto sbiancante nel il colore del dente viene cambiato in modo definitivo.

Cosa sono le faccette?

Le faccette sono sottili lamine solitamente di ceramica che vengono attaccate adesivamente alla superficie esterna dei denti.

Quando si usano le faccette?

Vengono utilizzate in molti casi quali: denti malformati, denti con anomalie di forma o posizione, denti discromici, denti fratturati, diastemi, denti usurati. O semplicemente come intervento puramente estetico per rendere più bello il proprio sorriso.

Mettere le faccette è invasivo?

No, oggigiorno in moltissimi casi i denti sottostanti non vengono neanche toccati ma semplicemente si cementano le faccette sulla superficie. In altri casi si rende necessaria un preparazione del dente che risulta mini- invasiva grazie agli spessori minimi di ceramica che viene utilizzata

Quanto durano le faccette?

Le faccette se prodotte con elevati standard qualitativi e cementate nelle maniere corrette possono durare anche più di 20 anni.

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì 9.00 - 19.00
ORARIO CONTINUATO

Prenota visita

 form  telefono
  PRENOTA

Convenzioni

Lo studio

Studio Morelli Coghi | P.Iva: 05704180966 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Cookies policy | Credits