Paradontologia

Paradontologia

La parodontologia è la disciplina che si occupa del parodonto e delle patologie ad esso correlate. Il parodonto è l’insieme dei tessuti di sostegno del dente, cioè - gengiva - osso alveolare - cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) - legamento parodontale.

La salute di questi tessuti è fondamentale per la stabilità del dente e di conseguenza per il suo mantenimento nel tempo.
Le malattie ad essa collegate sono: negli stadi iniziali la gengivite che se non curata può evolvere in paradontite (o piorrea).

La condizione necessaria perché si manifesti la malattia è l’accumulo di placca batterica che nel tempo diventa tartaro, esistono poi altre concause quali predisposizione genetica, presenza di malattie sistemiche e abitudini individuali come il fumo.

La malattia è spesso asintomatica e si presenta inizialmente come arrossamento e sanguinamento delle gengive per poi evolvere in recessioni gengivali e perdita di osso di sostegno del dente.
Ad oggi è la prima causa di perdita di denti nel mondo.

La terapia della malattia parodontale consiste nel rimuovere meccanicamente la placca batterica e il tartaro tramite strumenti manuali e ultrasonici e nei casi più gravi nel ripristinare chirurgicamente le condizioni per una corretta igiene orale.

Lo scopo del nostro team è quello di istruire i propri pazienti ad una corretta igiene orale domiciliare e mantenere la salute nel tempo attraverso controlli e sedute di igiene professionale periodiche.

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì 9.00 - 19.00
ORARIO CONTINUATO

Prenota visita

 form  telefono
  PRENOTA

Convenzioni

Lo studio

Studio Morelli Coghi | P.Iva: 05704180966 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Cookies policy | Credits