Igiene orale

Igiene orale

La salute dei pazienti è da sempre per il nostro team il fine principale del lavoro quotidiano. La maggioranza delle malattie del cavo orale sono legate all’accumulo di placca  derivante da una scarsa igiene orale.

La placca consiste in un aggregato batterico che si deposita sulla superficie dei denti ogni volta che mangiamo o beviamo qualcosa; tali batteri, se non rimossi con una corretta igiene quotidiana, possono calcificare in circa 15-18 ore diventando tartaro e ulteriormente svolgere un’azione distruttiva sui tessuti dentali e parodontali causando la formazione di carie e recessioni gengivali e ossee.

L’igiene orale consta di tutte quelle manovre domiciliari e professionali presso lo studio che andrebbero eseguite al fine di garantire un controllo batterico compatibile con la salute orale.

Igiene orale quotidiana: il ruolo fondamentale dello spazzolino

Strumento indispensabile a tal fine è lo spazzolino da denti che deve essere utilizzato con movimento rotatorio in senso gengivo-dentale e sulle superficie occlusale con movimenti antero-posteriori.
E’ consigliabile in tal senso l’utilizzo di uno spazzolino elettrico che ha ormai dimostrato una maggiore efficacia rispetto a quello tradizionale.

Molto importante è anche il dentifricio in quanto è la principale fonte di fluoro per i nostri denti. Il fluoro svolge una azione di rinforzo per lo smalto rendendolo meno attaccabile dai batteri.

Da ultimo ma non meno importante è la detersione con spazzolino senza dentifricio della superficie linguale, che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo allo sviluppo di  carie e alitosi.

Altri strumenti indispensabili sono il filo interdentale in modo da detergere gli spazi tra un dente e l'altro, e il collutorio.

Gli spazzolini manuali così come le testine di quello elettrico dovrebbero essere cambiate non appena le setole appaiono larghe e consumate, indicativamente una volta al mese.

Igiene orale professionale

Con le sole manovre di igiene domiciliare, anche se corrette, non è comunque possibile eliminare tutta la placca e ancor meno il tartaro che si deposita nei solchi gengivali. Lo spazzolino ha infatti una azione superficiale che non garantisce la completa eliminazione della placca che si deposita profondamente e negli spazi tra un dente e l’altro.

E’ per questo motivo che risultano fondamentali le sedute di igiene professionali periodiche al fine di prevenire l’insorgere di patologie e anche mantenere nel tempo gli eventuali precedenti lavori eseguiti in bocca.

Come si svolge una corretta seduta di igiene orale professionale e frequenza consigliata

La seduta di igiene si svolge solitamente in parte con strumenti manuali ed in parte con strumenti ultrasonici di ultima generazione in modo da garantire un livello di detersione profonda e molto accurata.
Per far questo è necessaria una seduta dalla durata di circa 45-60 min, una tempistica più breve infatti non garantirebbe il risultato ottimale ma solamente una igiene superficiale.

Spesso mi viene chiesto dai pazienti il motivo dei “classici” 6 mesi tra una seduta di igiene e l’altra. La risposta ha fondamenta biologiche: è infatti dimostrato che un aggregato batterico sotto forma di placca depositato sulla superficie di un dente se non rimosso impiega circa 6 mesi a infiltrarlo causando una carie che molto spesso nelle fasi iniziali è totalmente asintomatica. Ne consegue che un tempo superiore ai 6 mesi non garantisce una prevenzione efficace nei confronti delle malattie orali.

Il nostro team da sempre sviluppa anche strategie di prevenzione personalizzate adatte a ciascuna situazione individuale. Se solitamente vale la “regola” dei 6 mesi è altrettanto vero che ogni paziente presenta caratteristiche e situazioni orali differenti. Pazienti a basso rischio di carie e malattia parodontale (piorrea) svolgono l’igiene dentale 1 volta l’anno. Di contro in presenza di soggetti ad alto rischio è necessario impostare un programma che preveda 3 o anche 4 visite l’anno.

 

Domande frequenti sulle sedute di igiene orale e la pulizia dei denti

Ogni quanto tempo va fatta la pulizia dei denti?

E’ consigliato sottoporsi alla seduta di igiene dentale ogni 6 mesi perchè questo intervallo di tempo permette di prevenire la maggior parte delle malattie della bocca.

Spazzolino manuale o elettrico?

Lo spazzolino elettrico, se usato correttamente è consigliato rispetto a quello manuale in quanto più efficace nella rimozione della placca.

Ogni quanto va cambiato lo spazzolino?

Lo spazzolino manuale o la testina dello spazzolino elettrico è consigliabile sostituirli 1 volta al mese.

Se ho l’alito cattivo devo fare la pulizia dei denti?

Si, la principale causa di alito cattivo o alitosi è l’accumulo di batteri sui denti, sulla lingua e all’interno dei solchi gengivali e risulta quindi necessaria la seduta di igiene orale.

E’ necessario usare il filo interdentale?

Si, il filo interdentale è maggiormente efficace rispetto al solo spazzolino per rimuovere la placca e i residui di cibo presenti tra un dente e l’altro.

Quanto dura la seduta di igiene orale?

La seduta di igiene orale ha una durata di 45-60 minuti. Questo rappresenta il tempo necessario ad effettuare una pulizia corretta e profonda. Tempistiche inferiori non possono garantire un risultato adeguato.

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì 9.00 - 19.00
ORARIO CONTINUATO

Prenota visita

 form  telefono
  PRENOTA

Convenzioni

Lo studio

Studio Morelli Coghi | P.Iva: 05704180966 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy | Cookies policy | Credits